Una delle grandi novita' di quest'anno nel mercato consumer e' la prepotente affermazione degli online stores per la vendita di applicazioni destinate agli smartphones.
La corazzata del settore e' Apple Store / iTunes di Apple, con oltre 140.000 applicazioni. Consente a chiunque di sviluppare e distribuire applicazioni per Iphone , Ipad e Ipod touch. La piattaforma di riferimento per lo sviluppo e' Mac OS X / Cocoa. Apple si riserva di distribuire le nuove applicazioni in seguito ad attenta valutazione. Volendo in tal modo garantire ai propri acquirenti un ecosistema affidabile di software aggiuntivi ai propri prodotti.
L' unico altro online store che può tenergli testa (da lontano) è l'Android Market. Contiene circa 20.000 applicazioni ed e' destinato a smartphones con il sistema operativo Android ( di Google) .
Seguono in ordine sparso: AppWorld di Rim-BlackBerry con 4000 applicazioni compatibili con i prodotti dell' omonimo brand, che offre piattaforme di sviluppo basate sia su Java sia su Web services. I software presenti sono tutti controllati e scelti accuratamente; Vodafone 360, con circa 7000 applicazioni per gli smartphones Samsung , Sony - Ericsson e Nokia che supportano l'omonima piattaforma (Vodafone 360,appunto), e' anch'essa aperta a community di sviluppatori attraverso il Joint Innovation Lab ; Nokia Ovi Store (con un numero di applicazioni non dichiarato ed il suo sistema di sviluppo e distribuzione ) ed infine Windows Mobile Marketplace, con 250 applicazioni , ma in crescita.
I numeri degli online store sono davvero imperessionanti. Un meccanismo di vendita diretta che produce un download al secondo, che genera un giro d'affari attorno ai 4,6 miliardi di dollari e potrebbe toccare i 16 miliardi di dollari nel 2013.
Nessun commento:
Posta un commento