giovedì 24 novembre 2011
La "Security as a Service" di Interoute
Interoute fornisce servizi cloud-based per proteggere le infrastrutture aziendali dei propri clienti.La " nuvola " di Interoute protegge da attacchi di Denial of Service , in grado di paralizzare i siti delle aziende clienti, inoltre offre servizi di firewalling : ad esempio il filtraggio del traffico mail. Le aziende clienti ridurranno cosi' al minimo il bisogno di apparati " in - premises " dedicati alla sicurezza informatica.
HP gestira' l'nfrastruttura IT di Maersk Line
Hewlett-Packard Denmark ha annunciato che la compagnia navale Maersk Line ha sottoscritto un contratto del valore di 150 milioni di dollari per esternalizzare i servizi IT.
HP realizzerà un ambiente di private cloud per le applicazioni distribuite e locali utilizzando HP Cloud Computing Solutions.
(fonte: Corriere delle Comunicazioni)
Etichette:
hp,
hp cloud computing,
hp cloud computing solutions
mercoledì 23 novembre 2011
Alleanza tra i quattro maggiori operatori svedesi per una piattaforma unica di mobile payment
I quattro maggiori operatori mobili svedesi , Telia, Tele2, Telenor e 3 , si sono alleati per utilizzare un'unica piattaforma tecnologica per erogare servizi di mobile payment attraverso tutte le possibili tecnologie e modalita', compresa la Near field communications (Nfc).
Un’iniziativa simile è stata avviata anche in Gran Bretagna e coinvolgera' gli operatori Everything Everywhere, Vodafone e O2.
Etichette:
google mobile payment,
pagamenti in mobilita',
pagamenti mobili
lunedì 21 novembre 2011
Amazon, uno dei giganti del cloud computing
Amazon e' una grande realtà' nel mercato dei cloud services. Attraverso l'offerta Amazon Web Services riesce a soddisfare i settori più critici della domanda in questo tipo di mercato.Facciamo qualche esempio:
Nel settore IaaS (infrastrutture as a service)sono stati concepiti
Amazon Elastic Compute Cloud ( che offre i framework e l'infrastruttura per consentire ai clienti l'acquisto di potenza elaborativa su cui eseguire proprie applicazioni),Amazon SimpleDB e Amazon Relational Database Service ( servizi di database), Amazon
Marketplace Web Service
(Infrastruttura e framework per l'e-commerce), AWS Elastic Beanstalk (servizi per la gestione e monitoraggio dell'esecuzione di applicazioni dei clienti), Amazon Simple Storage Service (infrastruttura per il data storage ), Amazon CloudFront (rete e framework di content delivery per realizzare servizi di video streaming).Nel settore SaaS (software as a service) si annoverano:
Amazon Flexible Payments Service e DevPay (soluzioni per le transazioni elettroniche) e Simple Mail Service ( servizi di e-mail ).Ci sono anche "applicazioni cloud" per la pubblica amministrazione (per ora solo degli Stati Uniti ): Aws Gov Cloud.
Infine si segnalano anche le soluzioni di Amazon che consentono l'erogazione dei servizi cloud attraverso linee dedicate, per consentire di soddisfare requisiti piu'stringenti di qualita'del servizio: Aws direct Connect.
mercoledì 16 novembre 2011
IL GSMA standardizza le SIM card per supportare i servizi che utilizzano la tecnologia NFC
Il GSMA ha definito le specifiche di interoperabilità ,tra i terminali e le sim card, per sviluppare e supportare servizi che utilizzano l'interfaccia NFC presente negli smart mobile devices di prosima uscita.I servizi riguarderanno: pagamenti in mobilita',Mobile ticketing,accesso sicuro ad automobili ed hotel,programmi fedelta' e campagne sconti.
martedì 15 novembre 2011
Partnership Intel - MasterCard per facilitare i pagamenti online
Collaborazione tra Intel e MasterCard per consentire pagamenti online sicuri e veloci attraverso PC (ultrabook),che supportano le tecnologie NFC,Intel Identity Protection e MasterCard PayPass,e carte MasterCard dotate di tecnologie analoghe.Per acquistare online basterà strisciare la carta di credito al PC.
Mia impresa online : Poste Italiane vende l' e-commerce come servizio gestito
Si chiama La Mia Impresa Online , e' il servizio lanciato da Poste Italiane,in alleanza con Google,Pagine Gialle e Register.it : già 27 mila aziende si sono registrate alla piattaforma, dal giorno del lancio ( maggio).
Offre alle piccole e medie imprese tutti gli strumenti per aprire attività di vendita online:
sabato 12 novembre 2011
PayPal : un widget per Android 3.0 consente pagamenti "a contatto"
PayPal ha reso disponibile l'applicazione, per Android 3.0, che consente di effettuare pagamenti "a contatto" utilizzando la tecnologia NFC (near field communication), la cui disponibilita' e' imminente negli smartphones di prossima uscita: si potra' facilmente trasferire denaro, tra due conti PayPal, semplicemente avvicinando tra loro i terminali Android dei possessori dei suddetti conti. I terminali autorizzeranno la transazione economica dopo essersi autenticati attraverso l'interfaccia NFC.
Etichette:
NFC,
PayPal,
paypal android 3.0,
paypal nfc,
paypal nfc android 3.0
venerdì 11 novembre 2011
Free Wi-Fi Italia : la rete che federa gli hot-spot pubblici
La Provincia di Roma,ideatrice dell'iniziativa, il Comune di Venezia e la Regione Sardegna sono stati i primi ad aderire al progetto Free Wi-Fi Italia, che prevede l'interconnessione delle reti Wi-Fi , ad accesso gratuito, installate dalle pubbliche amministrazioni locali.
Gli hot spot pubblici della provincia di Roma sono 760, con oltre 137 mila utenti iscritti al servizio. Gli hot spot sono in gran parte all’aperto, in piazze, vie, aree turistiche, spiagge libere, tribunali, stazioni, musei, ma stanno aggiungendosi anche università, ospedali, scuole superiori e un numero crescente di esercizi, bar, ristoranti .
Il vantaggio per i cittadini iscritti al servizio e' quello di poter accedere alla rete utilizzando le stesse credenziali di autenticazione, in qualunque citta' italiana essi si trovino, purche', ovviamente,siano presenti hot spot aderenti alla federazione. I servizi offerti consistono nell' accesso ad Internet e in servizi di pubblica utilita': informazioni turistiche, InformaComune etc.
L'autenticazione centralizzata degli utenti e l'interconnessione tra le isole Wi-Fi presenti sul territorio sono gestite dal Caspur. L'interconnessione puo' anche sfruttare la rete Internet, evitando, quindi, la necessita' di utilizzare linee dedicate che introdurrebbero maggiori costi di esercizio.
Il Caspur fornisce, ai comuni che volessero dotarsi di un'infrastruttura WI-FI e, quindi, successivamente aderire a Free Wi-Fi Italia, le componenti architetturali, basate su OpenWiP (Open Wireless Project), che consentono di realizzare hot-spot autoconfigurabili e monitorabili a distanza dallo stesso Caspur,secondo un approccio fortemente centralizzato ,introducendo cosi' significativi risparmi sui costi di gestione della rete.
venerdì 4 novembre 2011
Adobe compra Auditude : cresce l'interesse per il mercato del video-advertising
Adobe ha acquisito Auditude, attiva nelle tecnologie di gestione e sfruttamento economico della pubblicità, in video, per editori di video a pagamento e società di media.
La piattaforma di Autitude offre numerose funzioni, quali facilità d’integrazione nei sistemi di gestione dei contenuti , funzioni avanzate di targeting, flessibilità nel collocamento e nell’offerta di prodotti pubblicitari, gestione intuitiva dei diritti di vendita, accesso e controllo della domanda di pubblicità e un workflow efficiente tra vari dispositivi.
La suite tecnologica di Auditude,inoltre, si fonde perfettamente con le tecnologie video di Adobe, quali il software Adobe Flash Media Server 4.5 e Adobe Pass.
Agcom ha deliberato: interconnessione, tra operatori telefonici, basata solo sulla tecnologia IP
La Commissione infrastrutture e reti (Cir) dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, presieduta da Corrado Calabrò, ha approvato le nuove regole in materia di interconnessione IP e di interoperabilità per la fornitura di servizi telefonici.
A Partire da gennaio 2013, tutti gli operatori telefonici dovranno utilizzare tra loro , unicamente, l’interconnessione basata su tecnologia IP ed abbandonare quella, attualmente in uso, basata sulla tecnologia TDM.
martedì 1 novembre 2011
Poste e Sap siglano un'intesa per offrire servizi cloud agli altri operatori postali
Poste Italiane decide di entrare nel mercato dei servizi cloud come fornitore di piattaforme tecnologiche e servizi studiati per altri operatori postali . All'orizzonte ci sono anche servizi destinati ad aziende ed istituzioni.Il partner tecnologico sara' Sap. Gli altri partner saranno Accenture e Selex Elsag.
Iscriviti a:
Post (Atom)